Connolly John - Charlie Parker 04 - 2002 - Palude by Connolly John

Connolly John - Charlie Parker 04 - 2002 - Palude by Connolly John

autore:Connolly John
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Thrillers, Suspense, Fiction
ISBN: 9788817002585
editore: Bureau Biblioteca Univ. Rizzoli
pubblicato: 2004-10-14T21:00:00+00:00


Vivevano a Brooklyn in una casa senza ascensore in Degraw Street, nel quartiere portuale di Columbia Street. Alla fine del secolo precedente, la zona era abitata dagli irlandesi che lavoravano sulle banchine vicine. Negli anni Venti a loro si erano aggiunti i portoricani, e da allora in poi Columbia Street era rimasta relativamente immutata fino al dopoguerra; ma il quartiere era già in declino alla nascita di Angel. L'inaugurazione, nel 1957, dell'autostrada Brooklyn-Queens aveva tagliato fuori il distretto operaio di Columbia da quelli più benestanti di Cobble Hill e Carroll Gardens, e il programma di costruire un porto merci nel quartiere aveva spinto molti residenti a vendere e trasferirsi altrove. Ma il porto merci non si era materializzato; l'industria maKittima si era trasferita a Port Elizabeth, nel New Jersey, e il risultato a Columbia Street era stata la disoccupazione di massa. Le panetterie italiane e i supermercati avevano cominciato a chiudere, e al loro posto avevano preso a spuntare le casitas portoricane. Il ragazzino solitario vagava per quei luoghi facendo suoi gli edifici abbandonati e i locali privi di tetto, cercando di tenersi sempre alla larga dall'Uomo Cattivo e dal suo umore sempre più volubile. Aveva pochi amici, e attirava le attenzioni dei coetanei più violenti come certi cani attirano i morsi dei loro simili finché le loro code non rimangono perennemente incollate fra le zampe e le orecchie appiattite sulla testa e non diventa impossibile capire se il loro atteggiamento è una conseguenza delle sofferenze o la loro stessa causa.

Nel 1964 l'Uomo Cattivo aveva perso il lavoro, dopo aver aggredito un attivista sindacale durante una rissa provocata dall'alcol ed essersi ritrovato sulla lista nera. Pochi giorni dopo alcuni uomini erano andati a casa sua e l'avevano picchiato con bastoni e catene. Era stato fortunato a cavarsela con qualche osso rotto, poiché l'uomo che aveva aggredito era sindacalista soltanto sulla carta e l'ufficio che portava il suo nome veniva di rado disturbato dalla sua presenza. Una donna, una di quelle che passavano come stagioni indesiderate nella vita del ragazzo lasciandosi dietro una scia di profumo dozzinale e fumo di sigaretta, l'aveva aiutato a superare il peggio e aveva nutrito il ragazzo a uova e pancetta fritte in grasso di manzo. Se n'era andata in seguito a un alterco notturno con l'Uomo Cattivo, un litigio che aveva attirato i vicini alle finestre e la polizia alla porta. Dopo di lei non c'erano state più donne; l'Uomo Cattivo era sprofondato nella miseria e nella disperazione, trascinandosi dietro suo figlio.

L'Uomo Cattivo aveva venduto Angel per la prima volta quando questi aveva otto anni. L'uomo gli aveva dato in cambio una cassa di Wild Turkey, e cinque ore dopo l'aveva riportato a casa avvolto in una coperta. Quella notte il ragazzino che sarebbe diventato Angel era rimasto sveglio nel suo letto, gli occhi fissi sulla parete, temendo che se avesse battuto le palpebre l'uomo sarebbe tornato in quell'istante di buio, temendo di muoversi per il dolore che provava nelle parti basse.

Al suo ritorno, l'Uomo Cattivo gli aveva dato da mangiare Froot Loops e una merendina Baby Ruth come premio speciale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.